Cos’è il Revenue Management Alberghiero?
Hotel Revenue Management: si tratta della gestione dei ricavi (a volte tradotta come gestione della redditività) attraverso la gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel ristorante o metri quadri della zona meeting, ecc.) che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione del volume di affari.
La tecnica di vendita che ne deriva consente di modificare il prezzo per unità disponibile sulla base del reale andamento della domanda, realizzando di conseguenza i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell’anno. In altre parole, consiste nel vendere lo stesso servizio a diverse persone al prezzo più opportuno, ottenendo il maggior ricavo possibile per una data determinata.
Perché fare Revenue Management è strategico per la tua struttura?
Perché il prezzo non è determinato dall’incontro di domanda e offerta aggregate di mercato, ma viene quanto più possibile reso “individuale”, adattato alla struttura delle preferenze personali, per ottenere da ogni cliente la massima somma che è disposto a pagare per un prodotto/servizio. Ciò equivale ad ipotizzare una domanda di mercato lineare infinita.
I prezzi sono un input delle tecniche di Yield Management, non necessariamente variati da queste: il massimo profitto da un cliente si ottiene segmentando la domanda con diversi profili tariffari, ai quali è associato un certo numero di clienti con una propensione di spesa simile.
Un’altra finalità del Revenue Management è la saturazione della capacità disponibile e la fidelizzazione del cliente per lunghi periodi.
Cosa è necessario avere per applicare la politica di Revenue Management nel tuo hotel?
Le caratteristiche perché questa tecnica funzioni nel tuo boutique hotel di 4 o 5 stelle, sono:
- capacità fissa e limitata;
- deperibilità veloce del prodotto;
- prenotazione/vendita anticipate rispetto al consumo;
- domanda variabile e non perfettamente prevedibile;
- possibilità di segmentare la domanda.
Chi può usare questa strategia di Revenue Management oltre agli hotel?
Gli ambiti di applicazione riguardano principalmente il settore dei servizi:
- alberghi e villaggi turistici;
- ristoranti e banchetti;
- industria dei divertimenti (cinema, teatri, musei, parchi di divertimento);
- settore dei trasporti (aereo, navale, ferroviario, via camion, agenzie di noleggio auto);
- settore degli eventi (spazi multifunzioni, centro congressi ed altri).
Come implementare una strategia di Revenue Management con la Griffa Consulting
Grazie al metodo di Service Design Alberghiero si lavora a fianco del tuo hotel per creare la miglior esperienza di servizio per il tuo ospite, dando una forte personalità alla tua struttura cosicché si possano identificare i segmenti di mercato più adatti al tuo albergo e ottenere il maggior margine operativo dal confronto tra ricavi e costi. Non credere che fare revenue voglia dire guadagno, revenue per hotel significa gestire i ricavi.
Un progetto di Revenue Management per il tuo albergo, ristorante o Centro Congressi permette di creare la miglior politica tariffaria ottenendo un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti e massimizzando le tue opportunità. Significa analizzare correttamente lo storico delle prenotazioni, dei canali di distribuzione e la presenza sul web, nonché il rapporto offline.
Il lavoro è pensato per darti strumenti di autonomia o per assisterti in ogni passo quotidianamente, specialmente nel processo di start up della tua struttura (il più rischioso) perché si tratta di posizionare la struttura che hai, farla conoscere, lavorare ad una campagna marketing online e offline, scegliere i partner tecnologici ed altro.
Fare Revenue con la Griffa Consulting è molto di più: significa fare Business Development, fidelizzare i clienti, creare esperienze da ricordare per tuoi ospiti, dare valore al servizio di lusso o lifestyle che tu offri, aiutandoti a formare il team e supportando il tuo successo.